Il Gruppo Fotografico Valpolcevera “Oltre l’Immagine”nasce ufficialmente la sera del 2 Febbraio 1999 nei locali della S.M.S. Filarmonica in Via S.Quirico 74 a Genova per volontà di dodici fotoamatori polceveraschi:

Barattini Massimo, Cordara Sergio, Divano Sergio, Francescato Cristiano, Grasso Fabrizio, Lesevic Nicolò, Molinari Gianna, Orlando Lorenzo, Pisani Giuseppe, Ruvolo Massimiliano, Tagliata Marco, Zaino Alberto.

La paternità è da attribuire senza dubbi al compianto Nicolò Lesevic che già dal 1997 sognava tale progetto insieme a pochi amici associati ad un Circolo Culturale di Pontedecimo.

Dall’anno di fondazione “Oltre L’immagine” fino al 2005 è affiliato alla F.I.A.F. Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, dal 2006 è affiliato U.I.F. e si propone: al suo interno di promuovere tra i soci lo scambio d’esperienze conoscenze tecniche della fotografia in ogni sua applicazione ed evoluzione; verso l’esterno divulgare l’arte fotografica con corsi d’apprendimento, dibattiti, tavole rotonde proiezioni di diapositive; organizzare mostre fotografiche, collettive o personali, di Soci o di Terzi, partecipare a mostre organizzate da altre Associazioni o Fotoclub.

Svolgere quindi qualunque attivita’ connessa ed affine a quelle sopraelencate, collaborando soprattutto con Enti ed Organi d’Informazione operanti in Valpolcevera, per ravvivare e salvaguardare le tradizioni della nostra Vallata.

Nel 2003 nasce un’importante collaborazione con l’Associazione Amici del Boschetto che porta il Gruppo a trasferire sede ed attività negli storici locali dell’Antica Abbazia S.Nicolò del Boschetto, in Via del Boschetto 29.

opera senza scopo di lucro.

Chi fosse interessato alle nostre attività ci può contattare


Oppure venirci a trovare (dopo accordi telefonici), nella nostra sede c/o L’Abbazia S. Nicolò del Boschetto

in Via Del Boschetto 29 a Genova Fegino, il 1° ed il 3° Mercoledì di ogni mese dalle ore: 21.00 alle 23.00.